I tre Comuni di Santa Marina di Salina, Malfa e Leni ospiteranno AQUA 2023, la seconda edizione del festival per l’acqua, che dopo un viaggio di tredici anni attraverso la Cina, la Cambogia, Bosnia-Erzegovina, la Spagna e Roma, a Salina ha trovato casa promuovendo la realtà delle isole eolie e creando un dialogo per una trasformazione e una valorizzazione indispensabile del nostro rapporto con il diverso da sé, l’acqua in quanto elemento necessario e limitato.
L’inaugurazione del festival a Malfa sarà accompagnata dalla mostra fotografica che vedrà gli scatti di Anna Laura Ianni, Giuseppe Conoci, Izumi Chiaraluce, Luca Rinaldini, Marcella Simonelli, Massimo Stragapede, Michele Turbanti, Roberto della Noce, Susetta Bozzi, Vassili Chatziiannis, Massimo Piersanti nell’allestimento a Santa Marina di Salina e Malfa dove sarà installata la nuvola di Drawing Cloud, disegni dei bambini raccolti durante il viaggio di TW dal 2012. Saranno proiettati i lavori dei bambini dell’isola realizzati con Archivio della Memoria.
A seguire, per gentile concessione della regista Giovanna Taviani sarà proiettato il film documentario CUNTAMI di Giovanna Taviani dove arte e antropologia di mescolano e dialogano attraverso la voce, la passione di uomini, della terra Sicilia. Una narrazione profonda dove l’io si perde nel noi, nei paesaggi e suoni, nella bellezza del cunto.
Quest’anno a Punta Megna nel Comune di Leni lo spettacolo A CRUDA VOZ di Lavinia Mancusi concepito dall’artista come un discorso unico, dove la musica costruisce immagini e storie, ora struggenti e fiere, ora furiose e folli, innamorate e libere. Un repertorio di canti di tradizione popolare del Mediterraneo che mostrano l’essere umano nel suo sentire profondo.
La giornata conclusiva del festival vedrà, le lezioni con ascolti IL SUONO RIEMERSO di Luca di Bucchianico esperto di musicologia, che ci accompagnerà nel viaggio dei suoni del Mediterraneo, dove si realizzano gli elementi di unione tra popoli e persone, dove il mare è il traghettatore di saperi e storie di vita. Sarà presente in questa giornata Arturo Vittori, architetto e artista che presenterà il suo progetto WARKA WATER sviluppato con Kickstarter, l’albero che toglie la sete. Il suo progetto ecosostenibile nel quale si uniscono fecondità e generosità, bellezza e professionalità è la risposta al bisogno di acqua dove acqua non c’è. Interverrà Michele Merenda con Ummaruggiu esplorando i territori dell’isola nei racconti di ‘acqua eoliana’.
ARCHIVIO DELLA MEMORIA realizzerà durante i tre giorni del festival, interviste sull’isola con la popolazione di Salina. I lavori saranno inclusi nel web e visibili nella sezione Mapping dei storytelling e proiettati sull’isola nella prossima edizione.
Il PROGETTO MEDITERRANEA consegnerà ai tre Comuni la bandiera del Mediterraneo, ideata dallo scrittore Simone Perotti, che noi di TW sosteniamo come simbolo di unione, trasformazione, ma soprattutto di affettività nel nostro rapporto con il mare e le diversità culturali che ci rappresentano.
Il rapporto con le acque parla di noi.
L’acqua rivela un modo simbiotico di relazionarsi tra esseri umani e natura, una dialettica in evoluzione e trasformazione.
Acqua la molecola più piccola che troviamo in Natura senza la quale non siamo e da qui inizia la sua storia e il nostro rapporto con essa.
Insieme alle acque cambia la natura, dove campi arati prendono posto di foreste selvagge, canali distribuiscono l’acqua a chi produce e consuma, mediando il rapporto tra uomo e acque.
Cambia il passaggio, cambiano la qualità e la disponibilità delle acque e le società si riorganizzano per rispondere a nuovi bisogni, pericoli, possibilità.
Nelle molteplici forme nelle quali società e individui amministrano e si relazionano alle acque, si riscontrano differenti manifestazioni e dimensioni nei rapporti umani.
Civiltà si sono sviluppate lungo le coste di mari e fiumi e sono cresciute con l’agricoltura e il commercio; nel crescere intorno ed attraverso queste acque gli uomini e le donne adattano il paesaggio alle nuove esigenze.
L’acqua racconta infinite possibilità e diversità.
L’acqua racconta storie di popoli, culture, spiritualità e solidarietà, ma anche pregiudizi, potere, diritti concessi e negati.
Ovunque nel mondo l’acqua è vita quotidiana: quella che cura, che si beve, quella in cui ci si immerge per igiene e per piacere, quella che crea e distrugge, acqua che dà cibo e allaga, devasta, soprattutto se minacciata.
Christina Sassayannis
TW AQUA 2023 / PROGRAMMA
8 — 10 settembre 2023
Isola di Salina / Eolie
/ 8 settembre MALFA
H 18 INAUGURAZIONE / SALA POLIFUNZIONALE MALFA
Consegna della bandiera del Mediterraneo al Sindaco di Malfa con PROGETTO MEDITERRANEA
AQUA 2023 MOSTRA FOTOGRAFICA e Drawing Cloud
PROIEZIONE del Film Documentario di Giovanna Taviani CUNTAMI
H 20 FABBRICA11
Water Panic Garden opera di GIORGIO GRANATA
AQUA fotografie e racconti a cura di Through Waters
Proiezione storytelling realizzati a Salina durante il festival per l’acqua AQUA2022
/ 9 settembre RINELLA
h19.00 inaugurazione / VILLETTA di RINELLA
Consegna della bandiera del Mediterraneo al Sindaco di Leni con PROGETTO MEDITERRANEA
AQUA 2023 MOSTRA FOTOGRAFICA
h19:30 CONCERTO LAVINIA MANCUSI
piazza provinciale di Rinella (COMUNE DI LENI)
/ 10 settembre SANTA MARINA di SALINA CENTRO STUDI EOLIANO
18.30 INAUGURAZIONE Consegna della bandiera del Mediterraneo al Sindaco di Santa Marina di Salina con PROGETTO MEDITERRANEA
MOSTRA FOTOGRAFICA
INCONTRO CON ARTURO VITTORI - LUCA DI BUCCHIANICO- MICHELE MERENDA
Proiezione storytelling realizzati a Salina durante il festival per l’acqua AQUA2022
DURANTE TUTTO IL FESTIVAL sul territorio STORY TELLING con ARCHIVIO DELLA MEMORIA
PATROCINI del Comune Santa Marina di Salina, Comune Malfa, Comune Leni
TW AQUA 2022 festival for water
Four days at Salina dedicated to water through art, story telling and the beauty of water and earth in this precious island in the Mediterranean Sea.
Archivio della Memoria produced the videos with the children of the island and the population talking about their relation with water through feelings, experiences and knowledge.
Marcela Szurkalo with her performances introduced the power of the dance, the voice and the painting involving our thoughts to go through our feeling and emotions building awareness of water value in our life, in our souls.
Almoraima band performed with the music and their research of Mediterranean sounds enhancing the importance of water through their instruments and rhythms and affection for the journey in the dialogue between music and human being.